Foto Antoine Ruiz

Antoine RUIZ – Notizie biografiche

Nato a Roma nel 1998 da padre francese e madre italiana, inizia ad avvicinarsi alla musica già da piccolissimo e all’età di sette anni comincia lo studio del pianoforte da autodidatta.

Dal 2007 al 2015 partecipa agli spettacoli organizzati dalla Genitin Onlus, associazione della terapia intensiva neonatale del policlinico Agostino Gemelli, che sostiene le necessità dei bambini nati prematuri e le loro famiglie. Sul palco duetta con vari artisti del panorama musicale italiano, tra i quali Arisa, Bungaro e Povia.

Nel 2011 canta con il padre discografico Pierre Ruiz l’adattamento in francese della canzone “Questo tempo che ho” (Le temps que j’ai), del cantautore Luigi Mariano, brano che nel 2020 viene utilizzato per lo spot dell’associazione “Caro-Anto Amelio Onlus” (madrina dello spot Annalisa Minetti).

Nel 2015 partecipa al documentario sui bambini prematuri “Piccoli così” diretto dai registi Valeria Adilardi e Angelo Marotta, per la Panaikon.

A febbraio 2020 collabora alla stesura e all’incisione del brano “Deserto” del rapper Antonio Ferri, in arte Oren Wabi Sabi.

Nel 2021 presta la voce per due racconti dell’audiolibro “Erba di Roma“, di Alberto Bosis e Paolo Bisetti, i cui proventi vengono destinati ai progetti della Genitin Onlus.

Da ottobre 2020 a maggio 2021 partecipa ad alcune puntate del programma radiofonico “Stereonotte Brasil” condotto da Max de Tomassi su Rai Radio Uno, con le sue pillole sul cantautorato francese.

Tra il 2021 e il 2022 viene assunto come stagista presso la Spindox Spa, dove compone sigle e tappeti sonori per la Web Radio della società e dove conduce, per alcune puntate, il suo format musicale “Rendez-vous“.

A maggio 2021 esce il suo primo album “Musica nell’anima”, anticipato dal singolo “Chiusa, inaccessibile”  scritto e interpretato insieme al rapper  Oren Wabi Sabi.

Sempre nel maggio 2021 vince il concorso “Una canzone per la ricerca“, indetto dall’associazione “Musica senza confini“, con il brano “La vita è sempre una magia”.

Il brano, premiato da Mogol (presidente di giuria), è diventato una splendida canzone, composta ed arrangiata da Danilo Minotti e interpretata da Paola Folli.

I diritti editoriali del brano, uscito il 3 dicembre 2021 su tutte le piattaforme digitali in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, saranno donati per sostenere la ricerca di Fondazione Telethon.
Il 12 agosto 2022 è ospite del Festival Folkest svoltosi a Udine dove si esibisce al fianco del cantautore Edoardo de Angelis.
Il 28 luglio 2023 pubblica il singolo “Interstellari”, scritto con il musicista brasiliano Franco Cava e interpretato nella doppia versione italiana e portoghese. Il 6 agosto ne esce il video.

Sempre nel 2023 vince il Christmas Contest, nella categoria miglior testo, con la canzone “Quel che mi aspetterà” che lo porterà a partecipare al Concerto di Natale su Canale 5 condotto da Federica Panicucci.